GRANDI COSE REALIZZATE CON IL CARTONE RICICLATO

Il cartone è un materiale spesso considerato poco nobile, non molto resistente e difficile da recuperare per progetti di riciclo creativo che vadano oltre i semplici lavoretti per bambini.

Questa convinzione viene però smentita dal riutilizzo del cartone per la creazione di oggetti di grandi dimensioni, compresi mobili, biciclette e automobili. Ecco dieci curiosi esempi in proposito.

1) Stereo

Perché usare la plastica quando può essere sostituita dal cartone? Il cartone è stato impiegato per la realizzazione di un enorme stereo in vista di una campagna pubblicitaria. Lo stereo di cartone è stato collocato lungo le strade di Zurigo, in Svizzera. Si tratta di un progetto decisamente originale che permette di comprendere come, nel caso di oggetti elettronici, le strutture esterne in plastica possano essere sostituite dal cartone riciclato.
 

fonte foto: ecochunk.com

2) Ristorante

Grazie ad un materiale tanto sottovalutato come il cartone, è possibile realizzare l'arredamento di un intero ristorante, dove praticamente tutto, tranne il cibo, è stato ottenuto grazie a questo materiale. Quando qualsiasi cosa si rompe può essere semplicemente riciclata: ecco un importante vantaggio dell'impiego del cartone. Il ristorante in cartone ha sede a Taiwan.
 

3) Automobile

Car-D-Board è il prototipo per la creazione un'auto ibrida in cartone riciclato. Si tratta di un progetto ad opera di Thierry Dumaine. E' previsto che il cartone venga impiegato per dare vita sia alla carrozzeria che ai sedili dell'auto, ispirata al minimalismo. Car-D-Board peserà meno di 300 chili e potrà essere alimentata ad elettricità o ad aria compressa.
 

fonte foto: yankodesign

4) Mobili

I mobili e i complementi d'arredo sono probabilmente gli oggetti in cui il cartone ha trovato la sua più comune e versatile applicazione. In commercio, ormai di mobili in cartone se ne trovano di tutti i tipi, forme e colori.

5) Bicicletta

Avreste mai pensato di poter realizzare una bicicletta a partire dal cartone di recupero? L'appassionato di biciclette Izhar Gafni, che si occupa della loro costruzione e della loro riparazione, ha deciso di provare a ottenere una bicicletta riciclando del cartone, in modo che la costruzione della stessa risultasse a bassissimo impatto ambientale. Con pazienza e metodo è riuscito nel proprio intento.
 

6) Lampada

Si chiama 01Lamp ed è un progetto open source per la creazione di una lampada fai-da-te a partire dal riciclo dei cartoni della pizza, nato dalla mente di quattro giovani esperti di design. La lampada è facilmente costruibile seguendo le indicazioni pubblicate sul web dai suoi ideatori. Il corpo della lampada può essere costruito autonomamente a partire dal cartone della pizza, seguendo le istruzioni per la sua corretta piegatura.

 

Leave your comments
Comments
  • Guest - MAtt Prior

    I am glad to see the things you shared
    Heeve Point

  • Guest - bjelulosver1973

    say thanks to so a lot for your site it aids a lot.
    http://mtoxl-pl.info/penisizexl

  • Guest - Treazure

    I am glad to read this article. google

Load More